Glamping Pian delle Ginestre

Ghiande - Curiosità sulle proprietà

Ghiande - Curiosità sulle proprietà

Curiosità sulle proprietà delle ghiande: sappiamo che i boschi donano molti alimenti: frutti, funghi, bacche. E ghiande. Sì, perché anche le ghiande si mangiano e hanno effetti benefici, tanto da aver conquistato un posto nell’elenco dei superfood, anche se per il momento solo in Corea del Sud. Ma siamo fiduciosi e si prevedono futuri riconoscimenti in altre parti del mondo.

Las bellotas son comestibles, se deben seguir algunos procedimientos para eliminar el tanino (sustancia que genera el sabor amargo) y algunas sustancias tóxicas. Todas las bellotas son comestibles si se someten a estos procesos, las de roble blanco se consideran menos amargas y de sabor más dulce. En cuanto al roble mediterráneo, que se desarrolla en climas con veranos secos e inviernos húmedos, los menos amargos son las bellotas de encinas y robles.

Il Leccio è una quercia sempre verde presente nei boschi pianeggianti-collinari dalla Liguria alla Sicilia, lungo il Tirreno, e dal Carso alla Puglia lungo l’Adriatico, mancando nella zona della Pianura Padana e anche nelle regioni alpine.

La roverella es común en Italia, de norte a sur, concentrándose principalmente en zonas cercanas al Mediterráneo con veranos calurosos e inviernos fríos y carentes de humedad, zonas montañosas o montañosas, pero sin superar los lugares con una altura de más de mil metros sobre el nivel del mar.

Además de la comestibilidad de las propias bellotas, la corteza del roble también juega un papel importante: es un excelente antiinflamatorio para quienes padecen enfermedades de la piel, picazones o heridas que necesitan cicatrizar, gracias a la presencia de taninos.

Tornando alle proprietà benefiche delle ghiande, sono ricche di fibre e proteine, carboidrati, Sali minerali, vitamine del gruppo B, calcio, potassio e sodio. Sono un ottimo battericida naturale e anti-tumorale, agiscono contro il dolore dei denti e delle gengive e hanno un potere antiossidante.

Al no tener gluten, son grandes aliados para quienes padecen la enfermedad celíaca.

Bellotas - curiosidades y recetas con bellotas

Nuestra experiencia con las bellotas

Nei boschi che circondano il nostro Glamping Pian delle Ginestre abbondano Lecci e Sughere e ricordando i racconti della nonna che in tempo di guerra con le ghiande preparava il caffè, mi sono cimentata in alcuni esperimenti che hanno portato alla produzione di una piccolissima quantità di farina che utilizziamo per preparare biscotti, dolci e salati. Il procedimento non è rapido, ma i risultati sono stati soddisfacenti.

Se recogen las bellotas de las encinas (las de los alcornoques son demasiado amargas), se ponen en remojo en agua fría durante al menos una semana (cambiándola cada día), se tuestan en el horno a baja temperatura, se pelan y suelo. En realidad también son buenas para comer así, el sabor es muy parecido al de la castaña, con un regusto que sabe a café y chocolate.

Con el polvo grueso se puede preparar una bebida que se parece al café, si se muele más fino se obtiene una harina que (mezclada con harina de trigo) se puede utilizar para galletas dulces y saladas y también para preparar un pan muy rústico y fragante.

En conclusión, la próxima vez que vayas de picnic al bosque en otoño y haya un poco de viento que haga que algunas bellotas caigan a tus pies, por lo que conviene aprovechar para recogerlas y llevártelas a casa. .

Vienici a trovare al Glamping Pian delle Ginestre. Da noi non trovi solo confortevoli tende Glamp dove potrai goderti la tua vacanza in contatto con la natura ma troverai anche Ilaria e Roberto, due persone appassionate nell'accogliere i propri ospiti e che ti faranno vivere esperienze uniche, come ad esempio accompagnandoti nei boschi di Sassetta dove potrai raccogliere le ghiande e poi ti guideranno nella loro preparazione, con deliziose e succulenti ricette. Ti aspettiamo!

Divinità e nomi delle Lodge Tent al Glamp  Pian delle Ginestre
11 ene, 2024
Divinità e nomi delle Lodge Tent al Glamp Pian delle Ginestre. Molti ci chiedono da dove derivano i nomi delle nostre Glamp. Volevamo qualcosa di originale che non fosse il solito nome di una pianta o di un fiore e avendo una vera e propria fissazione per l’astronomia ho pensato subito ai nomi delle costellazioni…
La zuppa toscana con la ricetta di Ilaria. Pian delle Ginestre
09 ene, 2024
Il mio modo di interpretare un piatto della tradizione toscana che sembra all'apparenza semplice, ma che richiede un ingrediente su tutti (di questi tempi piuttosto raro): il tempo, tanto tanto tempo. Il ricordo delle passeggiate con la nonna a raccogliere le erbe...
07 jun, 2023
Week end all'insegna del benessere
YOGA - Giornata Internazionale dello Yoga al Glamping Pian delle Ginestre
08 jun, 2022
Lo Yoga non è considerata soltanto attività fisica, bensì è riconosciuta come disciplina di vita, ha ottimi benefici psicologici e spirituali: contribuisce alla riduzione di ansia e stress, maggiore controllo di sé e miglioramento dell’elasticità e della forza fisica.
Share by:
EnglishEspañolDeutschFrançaisItaliano